Quando si vende una casa, ci sono diversi aspetti importanti da considerare. Tra queste, come ottenere una buona offerta, le leggi sulla divulgazione del venditore e i costi del processo. Parleremo anche di come far valutare una casa per conoscerne il valore. Speriamo che questo articolo vi aiuti a comprendere l’intero processo prima di mettere in vendita la vostra proprietà. E non dimenticate di leggere il resto dell’articolo!
Costi di vendita di una casa
I proprietari di casa dovrebbero considerare questi costi quando negoziano con un acquirente. Sebbene la maggior parte dei venditori sia tenuta a coprire le spese di chiusura, alcuni acquirenti chiederanno che siate voi a pagare una parte del conto. In alcuni casi, gli acquirenti possono chiedere al venditore di coprire fino al 5% delle spese di chiusura se la loro offerta soddisfa i criteri. Inoltre, alcuni acquirenti chiederanno al venditore di coprire i costi di una garanzia sulla casa, un contratto di assistenza di un anno che protegge l’acquirente da eventuali riparazioni impreviste.
Avere un’ottima offerta
Quando si vende una casa, molte persone commettono l’errore di sopravvalutare la propria abitazione. Molti venditori pensano che il valore sentimentale della loro casa sia pari al valore di mercato, ma non è così. Spesso è meglio dare un prezzo corretto alla casa, in modo da ottenere un prezzo più alto. Inoltre, una lettera personale ben scritta distinguerà la vostra offerta dalle altre. Questo aumenterà le vostre possibilità di aggiudicarvi la casa.
Far valutare la casa
Quando vendete la vostra casa, dovreste farla valutare. Valutazioni basse possono causare problemi a voi e agli acquirenti. Una valutazione bassa potrebbe impedirvi di ottenere un finanziamento. Se volete evitare valutazioni basse, tenete traccia delle vendite comparabili e conoscete il mercato locale. Se il perito si sbaglia, potete appellarvi alla decisione. Assicuratevi di conoscere la procedura prima della valutazione. Questo vi aiuterà a evitare qualsiasi passo falso.
Legge sulla divulgazione del venditore
In base alla legge sulla divulgazione del venditore, un venditore deve divulgare determinate informazioni sulla propria casa. Queste informazioni devono essere rilevanti per la decisione di un potenziale acquirente di acquistare l’immobile. Esempi di tali informazioni sono le tubature che perdono, i danni pregressi causati dall’acqua o la muffa. I venditori devono conservare per tre anni le copie delle dichiarazioni firmate. Prima di vendere una casa, il venditore deve anche rendere noti i principali sistemi meccanici, come l’impianto idraulico e quello elettrico.
Rilevare il prezzo massimo per l’acquirente
Ci sono alcune cose che potete fare per avere un’idea più precisa di quanto gli acquirenti sono disposti a pagare. Potete osservare le case vendute di recente e determinare il loro prezzo medio. Potete anche guardare le case che sono rimaste sul mercato per un po’ di tempo e calcolare il prezzo medio. Utilizzate quindi queste informazioni per calcolare un prezzo massimo per la vostra casa.