Ci sono molti motivi per mettere le piante in casa, dal fatto che sono belle e aiutano a pulire l’aria al fatto che possono ridurre le muffe presenti nell’aria. Continuate a leggere per scoprire perché le piante sono così utili per la vostra casa. Possono farvi sentire meno stressati. Ecco tre motivi per cui dovreste mettere delle piante in casa. E ricordate che non causano alcun danno. Quindi, non c’è bisogno di essere timidi nel mettere delle piante in casa!
Riduce i livelli di stress
Le persone che vivono in una casa con delle piante tendono ad avere un umore più equilibrato. Le piante sono note per ridurre i livelli di stress. La presenza di piante in casa può aiutare a dormire meglio la notte. La presenza di verde aiuta anche le persone a riprendersi più velocemente dalle malattie. In uno studio recente, i partecipanti a un ospedale con piante verdi avevano meno probabilità di assumere antidolorifici e avevano una degenza più breve. Anche se lo studio non è stato condotto su persone sane, ha rivelato i benefici dell’avere piante in casa.
Pulire l’aria
La pianta d’appartamento media può fare ben poco per pulire l’aria, e la cura sbagliata può addirittura peggiorare la qualità dell’aria. Un professore di ricerca dell’Università di Washington ha esaminato venti articoli pubblicati per verificare come le piante d’appartamento possano migliorare la qualità dell’aria in casa. I risultati sono stati incoerenti e inconcludenti. La capacità delle piante di mangiare alte concentrazioni di inquinanti può essere diversa da quella dei batteri presenti in casa, e non è chiaro se questi batteri siano effettivamente benefici per la nostra salute.
Aggiunge bellezza
Le piante d’appartamento non solo aggiungono bellezza e verde, ma sono anche ottime per filtrare l’aria in casa. Un’aria più pulita è più sana da respirare e alcune piante possono persino contribuire a ridurre i sintomi delle allergie. Oltre ai benefici estetici e salutari, le piante d’appartamento possono migliorare l’umore e portare un tocco di natura in casa. Continuate a leggere per scoprire come questi meravigliosi piccoli amici verdi possono fare la differenza nella vostra casa.
Riducono la muffa nell’aria
Quando si mettono le piante d’appartamento all’interno della casa, queste devono avere una ventilazione adeguata. La scarsa ventilazione è un terreno fertile per le muffe. Utilizzate ventilatori o deumidificatori per ridurre l’umidità relativa intorno alle piante d’appartamento. È inoltre importante iniziare con un terriccio sterile, poiché è probabile che le nuove piante d’appartamento siano dotate di terriccio pieno di muffa. Rimuovete tutte le parti di pianta morte o in decomposizione, come le foglie, e utilizzate un terriccio sterile.