Secondo un recente sondaggio, il 44% dei nuovi proprietari di casa cerca online le proprietà in vendita, mentre solo il 12% ha consultato materiale stampato. In futuro, le nuove tecnologie continueranno a trasformare il mercato immobiliare, comprese le app, i social media e le piattaforme di vendita online. L’intelligenza artificiale svolgerà un ruolo sempre più importante nel settore immobiliare. Inoltre, i nuovi proprietari di case oggi preferiranno acquistare case “chiavi in mano”. Ecco alcune tendenze future da tenere d’occhio nel settore immobiliare:
La domanda degli acquirenti supera l’inventario delle abitazioni disponibili
Nonostante i bassi livelli di inventario delle abitazioni, il mercato immobiliare nazionale sta mostrando segni di vita. Se da un lato la scarsa offerta ha favorito i tassi di apprezzamento dei prezzi nell’ultimo anno, dall’altro la limitata disponibilità di alloggi minaccia la sostenibilità del mercato su scala nazionale. A gennaio, le scorte di case disponibili sono scese a poco meno di sei mesi. A questo ritmo, sarebbero necessari cinque mesi di offerta per soddisfare la domanda. Un mercato immobiliare equilibrato ha da sei a sette mesi di scorte abitative.
I tassi d’interesse sono bassi
Il mercato immobiliare ha visto uno spostamento significativo negli ultimi due anni, da tassi storicamente bassi a prezzi elevati. Tuttavia, questo cambiamento è solo temporaneo. Si prevede che i tassi di interesse aumenteranno e che i prezzi delle case aumenteranno in modo meno marcato. Secondo Rocket MortgageR, il mercato immobiliare si stabilizzerà entro il 2022. Fino ad allora, il mercato immobiliare rimarrà forte. Ma prima di farsi prendere dal panico per l’aumento dei tassi ipotecari, è bene considerare quanto siano bassi questi tassi.
I millennials vogliono una casa chiavi in mano
I millennials sono la nuova ondata di acquirenti del mercato immobiliare e amano la tecnologia. Sono cresciuti utilizzando computer desktop, smartphone e altri gadget high-tech. Di conseguenza, sono più propensi a rispondere alle iniziative di marketing online e agli uffici virtuali. Per i millennial, una casa che offre gadget high-tech e un ufficio virtuale online sarà probabilmente più attraente.
L’IoT rivoluzionerà la gestione immobiliare
Ci sono molti modi in cui l’IoT può migliorare il modo in cui i gestori immobiliari gestiscono la loro attività. Può aiutarli a tracciare e monitorare elementi vitali della vita dei loro inquilini. I gestori degli edifici possono creare piattaforme che consentono di monitorare l’utilizzo dell’energia, l’accesso all’acqua e altri aspetti essenziali della vita dei residenti. Questi dati li aiuteranno a contenere i costi e a migliorare la qualità della vita dei residenti. In definitiva, l’IoT rivoluzionerà la gestione degli immobili.