Quando si vende un immobile, ci sono molte strategie diverse da considerare. Queste strategie possono aiutarvi a ottenere il massimo prezzo per la vostra casa o a diminuire il tempo di permanenza sul mercato. Considerate i punti di prezzo in relazione al periodo dell’anno e alla stagione. In un mercato lento, si può giustificare un prezzo più basso, data la minore attività di vendita. Un prezzo inferiore al valore di mercato significa che un maggior numero di potenziali acquirenti dovrà competere per l’immobile.
Prezzare la casa al di sopra del valore di mercato
Un modo per vendere la casa a un prezzo superiore al valore di mercato è metterla sul mercato nel periodo giusto. Ad esempio, durante la primavera o l’estate, il mercato immobiliare è in genere in piena espansione e le case messe in vendita in questo periodo tendono a vendere a un prezzo maggiore. Lo stesso vale se state vendendo una casa di famiglia, poiché i genitori con figli in età scolare di solito non vogliono cambiare scuola a metà anno. Piuttosto, pianificano il trasloco durante le vacanze estive.
Prezzare la casa al di sotto del valore di mercato
Quando si vende un immobile con un prezzo inferiore al valore di mercato, si spera che l’acquirente paghi più del mutuo. Ma a volte è necessario vendere la casa rapidamente per qualche motivo. Sia che la casa debba essere riparata, sia che si desideri una vendita rapida, la scelta è vostra. Il prezzo al di sotto del valore di mercato è una scelta intelligente, ma dovete considerare i rischi.
Creare un tour virtuale della vostra casa
L’utilizzo di un video per creare un tour virtuale della vostra casa è un ottimo modo per mostrare le caratteristiche della vostra casa. Assicuratevi di includere ogni stanza, compresi i bagni e le cabine armadio. Includete le caratteristiche migliori della vostra casa, in modo che i potenziali acquirenti possano farsi un’idea di tutto. Il modo migliore per assicurarsi di includere tutto è creare una lista di immagini. È utile avere anche una traccia di voce fuori campo.
Collocare la vostra proprietà con altri agenti
Nel mercato immobiliare di lusso, il co-listing può avere senso. In questo modo, due agenti si dividono i costi di marketing e la seccatura di organizzare le visite. I due agenti lavoreranno insieme per far concludere il contratto e chiudere la casa. La commissione verrà divisa tra i due agenti. Ecco alcuni pro e contro del co-listing. Continuate a leggere per saperne di più sul co-listing e se è giusto per voi.
Offrire una commissione all’agente dell’acquirente
Quando offrite di vendere un immobile, dovete pagare la commissione dell’agente dell’acquirente. In realtà, l’agente dell’acquirente ha probabilmente già consultato il database degli immobili per trovare il vostro. È probabile che l’agente dell’acquirente abbia inserito nel suo annuncio una dicitura che chiede il 3% della commissione. Questo linguaggio è spesso involontario, ma può avere un effetto rilevante sull’esito del processo di negoziazione.
Inserite la vostra casa su iBuyer.com
Quando si tratta di iBuyer.com, i venditori devono essere consapevoli dei requisiti della società. Ad esempio, iBuyer non acquista case di estrema ristrutturazione e i suoi acquirenti non si aspettano di rivendere la casa a un prezzo superiore a quello pagato. Inoltre, non cercano case che necessitano di grandi ristrutturazioni, come un bagno vecchio, un tetto che perde o le fondamenta danneggiate.
Acquisire la commissione dell’agente dell’acquirente
L’importo che si paga all’agente dell’acquirente fa parte della commissione del venditore. Questa commissione è solitamente compresa tra il due e il quattro per cento del prezzo di vendita. Poiché si basa sul prezzo totale di vendita, la commissione è pagata dal venditore. Nella maggior parte dei casi, la commissione viene detratta dal prezzo di vendita della casa prima che l’acquirente concluda l’affare. Tuttavia, in rari casi, il venditore può rifiutarsi di pagare l’intera commissione all’agente.
Inserite la vostra casa con un acquirente in contanti
Un venditore può scegliere di inserire la propria casa nell’elenco solo in contanti quando vuole vendere rapidamente senza la difficoltà di trattare con un agente. Questo tipo di quotazione viene fatta in genere perché la casa non è in condizioni adatte a un finanziamento bancario. È in difficoltà o ha caratteristiche che una banca non approverebbe. Il venditore non vuole spendere tempo e denaro per sistemarla. Tuttavia, ci sono alcuni vantaggi nel vendere a un acquirente in contanti.