Perché la valutazione immobiliare è importante

Perché la valutazione immobiliare è importante

Perché la valutazione immobiliare è importante? La valutazione è un parere professionale sul valore dell’immobile. Quando preparano una valutazione immobiliare, i periti confrontano i valori di confronto con l’immobile in questione e li aggiustano di conseguenza. Il risultato sarà un valore per l’immobile in questione. L’approccio dei costi è più utile per le proprietà nuove, dove il perito stima il costo di sostituzione della struttura della proprietà. Questo metodo è più accurato per le proprietà più recenti rispetto a quelle più vecchie, ma non è sempre la scelta migliore.

Dovreste chiedere un secondo parere

Se state pensando di acquistare una casa e avete già ricevuto una valutazione immobiliare, potreste chiedervi se sia il caso di chiedere un secondo parere. Sebbene non sia possibile costringere l’istituto di credito a ordinare una nuova perizia, è possibile chiedere un secondo parere. Questo non significa che il valore stimato cambierà. Anzi, un secondo parere potrebbe aiutarvi a ottenere un prezzo ancora più alto per la casa.

Il motivo per cui è necessario richiedere una seconda perizia è che la prima potrebbe essere fuori strada. Se avete una buona ragione per credere che la vostra valutazione sia sbagliata, potete chiedere al creditore di riconsiderare il valore. Ci sono molti modi per migliorare le possibilità di ricevere una seconda valutazione. È utile ottenere dati sulle vendite di case nel quartiere e la documentazione di eventuali miglioramenti. Inoltre, se il valore stimato è superiore al prezzo di vendita della nuova casa, l’istituto di credito può comunque approvare il prestito.

Evitate le perizie pagate dal venditore

Ci sono diversi motivi per evitare di utilizzare le perizie pagate dal venditore. Uno dei più comuni è che sono imprecise. Un perito immobiliare di solito basa il suo valore sulle vendite recenti di una casa. Di conseguenza, potrebbero risultare inferiori al valore effettivo della vostra casa. Il valore può essere troppo basso o troppo alto, a seconda delle circostanze. Per evitare di ricorrere alle perizie pagate dal venditore, dovete capire a cosa andate incontro.

Oltre alla mancanza di accuratezza, le perizie pagate dal venditore possono comportare costi nascosti. Ad esempio, l’acquirente potrebbe esitare ad accettare il valore della casa che gli viene offerto. Una perizia pagata dal venditore potrebbe essere gonfiata e indurre l’istituto di credito dell’acquirente a ritirarsi dall’affare. Inoltre, può essere fuorviante perché i periti non tengono conto del valore affettivo. È importante conoscere il valore reale di una casa prima di fare un’offerta.

Dovete assumere un perito abilitato

Ci sono molte ragioni per assumere un perito abilitato. Un buon perito ha esperienza, è in possesso di valide certificazioni e conosce il mercato locale. Il perito deve essere disposto ad ampliare le proprie conoscenze per aumentare i profitti. Il perito assunto deve essere disposto ad accettare una riduzione dello stipendio in caso di ritardo nel pagamento della provvigione, oppure deve essere un perito che produce molto per l’azienda.

Prima di assumere un perito immobiliare, controllate la sua storia nel Better Business Bureau e verificate la presenza di licenze. Evitate di assumere un perito che non abbia esperienza; un perito più esperto ha maggiori probabilità di fornirvi una valutazione accurata del valore della vostra casa. Il perito assunto deve anche conoscere il quartiere in cui si trova la casa. Se possibile, chiedetegli di completare entrambe le relazioni contemporaneamente.

Dovete controllare le credenziali del perito

Prima di richiedere una valutazione immobiliare, assicuratevi di controllare le credenziali del perito. Anche se non è obbligatorio, molti istituti di credito organizzano un perito terzo per controllare la vostra casa. Il perito deve esaminare le condizioni della casa, le migliorie elencate e l’aspetto esteriore. Il costo della perizia è di qualche centinaio di dollari e varia a seconda delle dimensioni e dell’ubicazione dell’immobile. Potete utilizzare un sito di ricerca di case come HomeLight per trovare gli agenti più quotati della vostra zona.

I periti abilitati devono ottenere la licenza da un consiglio statale, ma ci sono anche altre credenziali che potete cercare. Nella maggior parte degli Stati, un perito deve conseguire una laurea o una certificazione. Un’ulteriore formazione o prestigio può aumentare le possibilità di essere assunti. Inoltre, può essere utile verificare le credenziali del perito prima di assumerlo. In definitiva, la vostra valutazione immobiliare può farvi risparmiare molto tempo e problemi.

Ultimi Articoli

Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Varazze? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...
Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Silvi? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...
Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Cerignola? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...
Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Bitonto? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...
Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Erba? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...
Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Belluno? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...