Una bolla immobiliare è un tipo di bolla economica che si verifica periodicamente sia nel mercato locale che in quello globale. In genere segue un boom fondiario, ovvero un rapido aumento del prezzo degli immobili. I prezzi aumentano fino a raggiungere livelli insostenibili e poi diminuiscono. Poi la bolla scoppia e i prezzi iniziano a diminuire. Ecco alcuni elementi da tenere d’occhio quando si cercano i segnali d’allarme di una bolla immobiliare. Per evitare di essere vittima di una bolla immobiliare, conoscete i vostri numeri e investite di conseguenza.
Rapporto prezzo/reddito
Il recente boom immobiliare è caratterizzato da un elevato rapporto prezzo/reddito. I prezzi delle case sono alle stelle, mentre la crescita dei redditi è stagnante. Tuttavia, c’erano stati alcuni segnali d’allarme che indicavano che la bolla immobiliare era in arrivo. Il rapporto tra prezzi e reddito negli Stati Uniti ha raggiunto il livello più alto nel decennio successivo al 2000. Sebbene i numeri del 2000 siano ancora troppo bassi per confermare l’esistenza di una bolla immobiliare, sono indicativi delle condizioni che hanno prevalso durante il boom.
Rapporto debito/reddito
Quando si cerca di acquistare una casa, una delle prime cose da considerare è il rapporto debito/reddito. Questo rapporto è una parte fondamentale del quadro finanziario complessivo, in quanto determina la capacità di ottenere un mutuo. I pagamenti mensili del debito si calcolano dividendo il reddito mensile lordo per i pagamenti mensili del debito. Se il rapporto debito/reddito è troppo alto, potrebbe portare a un pignoramento.
Aumento della domanda
Sono molti i fattori che contribuiscono all’aumento dei prezzi degli immobili, e un aumento della domanda è solitamente accompagnato da un comportamento speculativo. Questi fattori includono la mancanza di alfabetizzazione finanziaria, l’eccessiva assunzione di rischi e le aspettative irrealistiche di rivalutazione delle case. Sebbene questi fattori giochino un ruolo, tendono ad alimentarsi a vicenda, per cui una discussione dettagliata non rientra nell’ambito di questo articolo. In generale, tuttavia, un aumento della domanda è un precursore di comportamenti speculativi.
Dimensione della bolla
Se vi state chiedendo come determinare la dimensione della bolla immobiliare, la prima cosa da considerare è l’andamento della proprietà delle case. I prezzi delle case tendono ad aumentare con il reddito e molti governi hanno attuato misure per incoraggiare la proprietà di case. Quindi, quando i tassi di interesse scendono, più persone entrano nel mercato. E quando i tassi di interesse aumentano, una grande percentuale di proprietari di case perde la propria abitazione. Ma il modo migliore per determinare le dimensioni della bolla immobiliare è osservare diversi indicatori.
Impatto sulla strategia buy-and-hold
La bolla immobiliare è stata alimentata dalla speculazione e dalle speranze degli investitori di ottenere grandi guadagni in conto capitale, che hanno spinto i prezzi alle stelle. Sebbene questo sia un aspetto positivo, la bolla non ha affrontato la forza fondamentale che guida i prezzi delle case, ovvero la domanda e l’offerta. Molte famiglie acquistano la casa per viverci, non per scambiarla, quindi il prezzo di una casa è determinato dalla domanda e dall’offerta. La maggior parte dei proprietari non contrae mutui rischiosi e in genere gode di grandi riserve di capitale proprio.