Consigli su come risparmiare sulle utenze

Consigli su come risparmiare sulle utenze

Ecco alcuni consigli su come risparmiare sulle utenze. Per risparmiare potete scegliere elettrodomestici più efficienti dal punto di vista energetico, scollegare i dispositivi elettronici e spegnere le luci durante il giorno. Potete anche regolare il termostato per risparmiare. E ricordate di mantenere il sistema di condizionamento dell’aria della vostra casa il più efficiente possibile. Regolando queste caratteristiche di base, è possibile ridurre drasticamente la spesa mensile per le utenze. Seguite questi consigli e presto vi ritroverete in tasca del denaro.

Elettrodomestici ad alta efficienza energetica

Quando acquistate un nuovo elettrodomestico, cercate l’etichetta EnergyGuide. Questa etichetta vi dirà quanta energia consuma il vostro nuovo elettrodomestico rispetto a modelli simili. Gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica consumano in genere meno energia rispetto alle loro controparti standard, riducendo così le bollette. Inoltre, utilizzando meno energia, si contribuisce anche a mantenere il pianeta verde, riducendo l’inquinamento atmosferico e conservando le risorse naturali. Gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica possono essere più costosi da acquistare in anticipo, ma vi faranno risparmiare nel tempo.

Per calcolare i vostri costi energetici, controllate il consumo di energia dei diversi elettrodomestici. La maggior parte degli elettrodomestici fornisce il loro wattaggio, che può essere convertito in chilowatt dividendolo per 1.000. Quindi, moltiplicate il numero di ore di utilizzo giornaliero per il loro wattaggio per vedere quanto potete risparmiare. Questi risparmi si accumulano rapidamente. Se state cercando i modi migliori per risparmiare sulle utenze, vale la pena di esplorare questi consigli.

Scollegare i dispositivi elettronici

La maggior parte di noi ha sentito parlare dei vantaggi di scollegare i dispositivi elettronici per risparmiare sulle utenze. Questa abitudine è vantaggiosa sotto molti aspetti, tra cui il risparmio energetico e l’allungamento della vita dei dispositivi elettronici. Tuttavia, non è facile scollegare alcuni tipi di dispositivi elettronici. Spesso consumano energia anche quando sono spenti e non vengono utilizzati. Per questo motivo, staccarli può essere una buona idea solo se vengono usati raramente.

La quantità di energia risparmiata dipende dal numero di dispositivi e dalle proprie abitudini. Ad esempio, un sistema di intrattenimento, come uno stereo o un televisore, può consumare quattro watt ininterrottamente, anche quando non viene utilizzato. Se si stacca la spina di questo apparecchio, a lungo andare si risparmierà oltre 100 volte più energia. Scollegando i dispositivi elettronici, inoltre, si proteggono gli apparecchi da sbalzi di tensione e cortocircuiti.

Regolazione del termostato

Sia che si viva in un clima caldo o fresco, si può risparmiare regolando il termostato. Il clima della vostra casa determina il livello di comfort che desiderate per la vostra abitazione, quindi le impostazioni del termostato devono essere regolate in base alle vostre esigenze. Per ottenere il massimo del risparmio energetico, scegliete un termostato interno più vicino alla temperatura esterna. Molti termostati hanno impostazioni programmabili che regolano automaticamente la temperatura ogni sei-otto ore. È possibile annullare queste impostazioni in qualsiasi momento per risparmiare ancora di più sulle utenze. Se siete il tipo di persona che dimentica di regolare la temperatura, un termostato programmabile può essere un ottimo investimento. Un termostato programmabile vi permetterà di impostare la temperatura quando siete fuori casa e di tornare a casa in un ambiente caldo.

Cambiare le lampadine

Sebbene la saggezza convenzionale dica di cambiare le lampadine con quelle a basso consumo, questo consiglio non è sempre il migliore. Le lampadine a LED erano costose, non avevano le stesse prestazioni di quelle tradizionali e sopravvalutavano il loro potenziale di risparmio. Inoltre, venivano fornite con avvertenze e istruzioni pesanti. Inoltre, le dichiarazioni sulla durata si basavano su tre ore di utilizzo al giorno. Se state cercando di ridurre le vostre utenze, cambiare le lampadine è un modo semplice per iniziare.

In generale, cambiare le lampadine può farvi risparmiare centinaia di dollari all’anno. L’importo dipende dalle dimensioni della casa e dal numero di lampadine utilizzate. Se in casa avete molte lampadine fluorescenti, sostituirle con le CFL vi aiuterà a risparmiare sui consumi. È anche opportuno sostituire le lampadine a incandescenza con le CFL. Cambiando solo 30 lampadine, si possono risparmiare fino a 37 dollari all’anno sulle utenze. Altri modi per ridurre le bollette sono staccare i caricabatterie, impostare due DVR su timer e iscriversi a un programma di gestione dei carichi da 75 dollari.

Ultimi Articoli

Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Varazze? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...
Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Silvi? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...
Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Cerignola? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...
Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Bitonto? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...
Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Erba? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...
Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Belluno? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...