Se volete trovare una casa in affitto in una determinata località, ci sono alcuni modi fondamentali per farlo. Guidare per la città è un ottimo modo per trovare case, dato che molti proprietari non pubblicizzano le loro proprietà online. È inoltre possibile vedere quali sono le zone più eleganti o meno accoglienti e scegliere un’area da evitare. Di seguito sono elencati alcuni dei modi più comuni per trovare una casa in affitto.
Utilizzare un sito web
Il mercato degli appartamenti di New York è notoriamente competitivo e i prezzi sono altissimi. Se state cercando un appartamento a New York, dovreste prendere in considerazione l’utilizzo di un sito web come StreetEasy. Questo sito vi permette di cercare case e appartamenti adatti alle vostre esigenze specifiche. Sfogliate gli annunci di tendenza e le categorie per trovare il posto perfetto. È anche possibile effettuare una ricerca per servizi, come piscine e centri fitness. Una volta trovata la casa o l’appartamento giusto, potrete contattare il proprietario e ottenere una descrizione dettagliata.
Per le case unifamiliari, potreste utilizzare un sito come HotPads. Questo sito consente ai proprietari di pubblicare annunci di affitto, selezionare gli inquilini e riscuotere l’affitto. Questo sito si concentra più sugli appartamenti che sulle case unifamiliari, ma offre una discreta selezione. È anche possibile inserire la posizione del proprio posto di lavoro per vedere quali sono gli spostamenti necessari per raggiungere la casa desiderata. In alternativa, potete usare i mezzi pubblici o la bicicletta per trovare un nuovo posto in affitto.
Utilizzare un’app
Usare un’app per trovare una casa in affitto può essere un compito scoraggiante. Applicazioni come Airbnb possono rendere questo processo più semplice, in quanto vi mettono in contatto con persone che hanno esigenze simili. Tuttavia, è bene ricordare che le app come Airbnb sono disponibili solo in alcune città, come Delhi, Mumbai e Pune. Potreste trovare una soluzione più adatta alle vostre esigenze con un’altra app come NestAway, che vi permette di cercare affitti completamente arredati e garantisce che tutti i servizi siano funzionanti. NestAway è utile anche perché consente di programmare le visite e di archiviare i documenti importanti.
Un’altra ottima app per trovare una casa in affitto è StreetEasy. Il sito tiene traccia degli appartamenti disponibili in una città e facilita la ricerca. È anche possibile utilizzare dei filtri per trovare gli appartamenti nella posizione desiderata. Questa applicazione è particolarmente popolare tra gli abitanti del luogo, in quanto consente di filtrare gli annunci a pagamento. L’applicazione dispone anche di funzionalità di chat dal vivo, il che significa che è possibile parlare con un proprietario o un agente per ottenere maggiori informazioni sulla casa in affitto.
Viaggiare in auto
Uno dei metodi più antichi per trovare una casa in affitto è guidare in città. Combinando questo metodo con la ricerca su Internet, si può vivere una mini-avventura! Ma fate attenzione a non farla diventare una scorciatoia, perché molte rane salteranno sul vostro cammino. Non volete sprecare tempo ed energie per una casa che non corrisponde ai vostri criteri. Girate in lungo e in largo per trovare la casa perfetta e godetevi il paesaggio lungo la strada!
Visitare un immobile
Prima di decidere di vedere un immobile in affitto, dovreste conoscere le nozioni di base. Può essere utile portare con sé una lista di controllo. Questo vi aiuterà a non trascurare nessun dettaglio importante. Assicuratevi di chiedere informazioni su eventuali elettrodomestici e altre caratteristiche, come ad esempio la presenza di impianti di illuminazione. Se avete intenzione di lavorare da casa, potreste cercare una scrivania, poiché lavorare a letto non è un’opzione molto comoda a lungo termine.
Quando visitate un immobile, liberate lo Sherlock che è in voi e fate una lista di domande da porre. La visita a un immobile vi darà tempo prezioso per osservare la zona, parlare con gli attuali inquilini e valutare le condizioni della casa. Se non siete completamente soddisfatti, potete sempre fissare un’altra visita. Nel caso in cui la prima visita non sia adatta, potete chiedere all’agente di aiutarvi.