Vi chiederete come sfruttare lo spazio in una casa piccola. Ma ci sono dei trucchi che potete provare. Fate decluttering, usate mobili a doppio uso e mettete anche un angolo dove sedersi a leggere. Ecco alcuni dei migliori consigli:
Creare la regola “uno entra, uno esce”
Il disordine può impadronirsi rapidamente di una casa piccola. Quando lo spazio è limitato, ogni oggetto deve avere un posto e ogni cosa deve essere rimessa al suo posto. Per evitare il disordine, create la regola “uno entra, uno esce”. Ogni volta che comprate qualcosa di nuovo, liberatevi di qualcosa di vecchio per fargli posto. Questo esercizio non solo libera spazio prezioso, ma fa anche bene al portafoglio.
Decluttering
Quando si ha una casa piccola, il decluttering può essere una sfida. Il primo passo è quello di fare una cernita di tutto, classificando ogni oggetto per categoria. Una volta che avete separato tutto, stabilite cosa tenere, donare o buttare. Successivamente, bisogna decidere dove riporre tutto. Invece di gettare tutto in un mucchio sul pavimento, organizzatelo in verticale e tenetelo lontano dalla vista.
Utilizzare mobili a doppio uso
L’uso di mobili a doppio uso per massimizzare lo spazio in una casa piccola è un ottimo modo per risparmiare spazio senza sacrificare lo stile. Questi pezzi multifunzionali sono di solito molto più grandi dei mobili più piccoli e possono anche nascondere un vano portaoggetti. Ad esempio, i pouf possono fungere da cassetti o da piano d’appoggio per oggetti ingombranti, ma alcuni pezzi a doppio uso non nascondono un vano portaoggetti.
Creare un angolo
Quando si progetta l’angolo, è essenziale ricordarsi di fornire una buona illuminazione. Anche se è bello avere la luce naturale, un angolo accogliente deve avere un’adeguata illuminazione dall’alto, soprattutto nelle fredde serate invernali. In queste situazioni, una lampada da terra elegante è la soluzione perfetta, in quanto elimina la necessità di un tavolino e fornisce un’illuminazione dall’alto. L’altro elemento importante di un angolo accogliente è costituito da complementi di arredo, tra cui coperte e cuscini.
Creare un armadio
Una delle sfide più grandi quando si riorganizza l’armadio di una casa piccola è lo spazio. Molti armadi non hanno molto spazio e lo spazio per appendere diventa spesso una zona morta. Per sfruttare al meglio un armadio di piccole dimensioni, costruite degli scaffali, un sistema che separi gli indumenti piegati e le scarpe dagli altri oggetti. Aggiungete cassetti e cestini per i piccoli oggetti e otterrete un armadio funzionale ed esteticamente accattivante.
Creare un sistema di suddivisione in zone
Creare un sistema di suddivisione in zone nella vostra casa piccola vi renderà più facile controllare la temperatura delle diverse aree della casa. È possibile controllare la temperatura delle singole stanze, sia che vengano utilizzate di notte che di giorno. Il modo migliore per farlo è utilizzare termostati separati per ogni zona. Se le camere da letto vengono utilizzate maggiormente durante la notte, impostate una temperatura più alta rispetto al resto della casa.
Illuminazione
Una casa piccola può avere uno spazio limitato e sembrare angusta, ma può comunque essere splendida. L’illuminazione può essere uno strumento importante per sfruttare al meglio i piccoli spazi. Ad esempio, una lampada a sospensione può essere posizionata sopra un’area che si desidera separare. In questo modo si può controllare il livello di luce che entra in quella stanza. A seconda dell’uso della stanza, le lampade a sospensione possono anche essere utilizzate per mettere in risalto alcune parti della casa.
Scaffalature verticali
Quando cercate di apportare modifiche per risparmiare spazio nella vostra casa, prendete in considerazione l’utilizzo dello spazio verticale. Esistono diversi modi per massimizzare lo spazio verticale, tra cui l’aggiunta di scaffali sopra gli armadi, intorno alla TV e negli armadi. Potete anche utilizzare scatole decorative per riporre gli oggetti ed esporli come opere d’arte. Ci sono infiniti modi per utilizzare lo spazio verticale a vostro vantaggio. Ecco alcune idee. E non abbiate paura di sperimentare.