Sia che stiate acquistando una casa o vendendone una, è importante scegliere un agente con una presenza locale. Anche se non hanno sede nell’esatta suddivisione in cui vi state trasferendo, possono essere accessibili per le presentazioni dell’ultimo minuto o per le emergenze. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a scegliere un’agenzia immobiliare. Se siete acquirenti o venditori di case per la prima volta, assicuratevi di assumere un agente locale.
Trovare un agente immobiliare
Durante la ricerca di un agente immobiliare, dovreste cercare di individuare gli agenti immobiliari abituali, o quelli che possono raccomandarne altri. Cercate i loro biglietti da visita vicino ai cartelli di vendita o osservate le case aperte per valutare la loro personalità. Quasi la metà dei venditori ha trovato il proprio agente immobiliare grazie a raccomandazioni personali e il 16% lo ha scelto in base a un rapporto personale. Sebbene non dobbiate affrettarvi a ottenere un biglietto da visita, dovreste prestare attenzione al tipo di agente che incontrate e a come comunica con i potenziali clienti.
Dopo aver ristretto la vostra ricerca, intervistate un paio di agenti immobiliari. Assicuratevi di porre loro domande sulla loro esperienza, sul loro curriculum e sulla loro conoscenza del mercato. È possibile ottenere una grande quantità di consigli chiedendo del loro background, del loro curriculum e dell’area in cui sono specializzati. Sia che abbiano già lavorato con clienti del settore immobiliare, sia che abbiano appena iniziato la loro carriera, possono aiutarvi a trovare la vostra prima casa.
Trovare un’agenzia immobiliare
Una delle prime cose da fare quando si cerca un’agenzia immobiliare è controllare le referenze. Se conoscete qualcuno che ha recentemente concluso una transazione immobiliare, chiedetegli delle raccomandazioni. Chiedete informazioni sulla loro esperienza e sulla fiducia riposta nel loro agente. Poi fate una lista ristretta di due o quattro agenzie. Leggete poi le recensioni online e fate domande. Avete una buona impressione dell’agenzia? In caso affermativo, potete passare alla fase successiva del processo.
Oltre a fare riferimento ad amici e parenti, potete anche chiedere ai vostri vicini di casa informazioni sugli agenti immobiliari della vostra zona. I risultati di questo metodo non si basano su sondaggi discutibili, ma piuttosto su testimonianze di clienti, recensioni e sistemi di classificazione a pagamento. Sono anche facili da capire. Dopo aver sfogliato il profilo di ogni agente immobiliare, potete scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. Una buona agenzia immobiliare avrà anche un sito web, che vi permetterà di visualizzare tutti i suoi annunci.
Scegliere un agente immobiliare
Ci sono molti fattori da considerare quando si seleziona un agente immobiliare. Innanzitutto, assicuratevi che l’agente abbia esperienza nella rappresentanza di acquirenti nella vostra zona. Poi, potete chiedere raccomandazioni a familiari, amici o colleghi. Una volta ottenuto un elenco di raccomandazioni, dovrete iniziare a intervistare gli agenti. Dovreste scegliere un agente anche in base alla sua esperienza di lavoro con clienti in una situazione simile. Un agente dell’acquirente rappresenta l’acquirente, mentre un agente del venditore rappresenta il venditore. È responsabile della commercializzazione della casa e della negoziazione dei termini della vendita.
Infine, dovreste scegliere un’agenzia che abbia una clientela omogenea. Gli agenti immobiliari di solito non hanno conflitti di interesse con i venditori, ma è importante scegliere un’agenzia che abbia una clientela omogenea. In genere, è possibile contattare i clienti precedenti per avere un riscontro sulla reattività dell’agenzia, sulle capacità di negoziazione e sulla conoscenza del mercato immobiliare locale. Inoltre, scegliete un agente i cui orari coincidano con i vostri.
Scegliere un’agenzia di intermediazione
Prima di scegliere un’agenzia di intermediazione immobiliare, dovete considerare diversi fattori. Se da un lato la vostra personalità e i vostri obiettivi possono influenzare la vostra decisione, dall’altro dovrete considerare la cultura dello studio. Se vi sentite a vostro agio a lavorare da soli e non volete essere circondati da colleghi, una piccola agenzia di intermediazione potrebbe essere più adatta a voi. In alternativa, se preferite lavorare con un gruppo di persone, un brokeraggio più grande potrebbe fare al caso vostro.
Prima di tutto, considerate la cultura. È difficile valutare la cultura di un’agenzia di intermediazione, ma può creare o distruggere la vostra soddisfazione lavorativa. Non vale la pena spendere soldi se si odia il proprio lavoro. Il vostro broker deve essere accessibile. Avrete un sacco di domande e avrete bisogno di risposte rapide. Assicuratevi di chiedere quanto tempo vi dedicano. Dovreste avere la sensazione che siano sinceramente interessati a parlare con voi, anche se questo significa dover aspettare un po’.