Come funziona una visura catastale

Come funziona una visura catastale

Vi starete chiedendo come funziona una visura catastale. La parola “catasto” deriva dal termine latino capitalum, che significa “registro dei capi di bestiame”. Una visura catastale è una compilazione di dati reali. I monumenti vengono registrati come parte del rilievo. Questi possono essere naturali, come gli alberi, o artificiali, come pali, strutture in cemento, tubi o grandi massi.

Identificatori del rilievo catastale

Una preoccupazione fondamentale nella mappatura catastale è la questione dell’identificazione delle parcelle. Nella maggior parte dei casi, una mappa catastale conterrà un identificatore univoco di parcella, che corrisponde alle rappresentazioni dei confini delle parcelle sui documenti di campo. Quando una parcella cambia estensione, vengono assegnati nuovi identificatori di parcella che vengono registrati nei documenti sul campo, consentendo di ricostruire la storia della parcella.

Sovrapposizioni catastali

In un rilievo catastale, viene utilizzato uno strumento specializzato per creare una sovrapposizione accurata delle parcelle. È importante garantire che le parcelle siano tutte rappresentate e che le successive operazioni iterative siano affidabili. Lo strumento migliore per eseguire questa operazione è il registro di valutazione corrente, poiché circa il 20% delle parcelle nel programma di sovrapposizione catastale non è presente nel registro di valutazione. Per evitare questa situazione, una bozza di mappa delle parcelle dovrebbe essere inviata nuovamente ai compilatori e potrebbero essere necessarie ulteriori indagini sul campo per convalidare la sovrapposizione.

Indici catastali

Le mappe risultanti sono suddivise in due categorie principali: mappa dell’indice delle parcelle e mappa catastale. La prima riflette le informazioni su tutte le parcelle all’interno di una giurisdizione. La seconda mostra le dimensioni dei confini delle parcelle, le coordinate delle parcelle d’angolo e brevi descrizioni della monumentazione. La mappa risultante serve come descrizione legale di tutte le parcelle registrate. È anche utile per determinare il valore di una parcella, compresi eventuali privilegi fiscali o ipoteche.

Costi

I costi di una misurazione catastale sono in gran parte costi fissi. Tuttavia, i rilevatori devono utilizzare un’attrezzatura adeguata e tracciare i confini sul campo. Alcune aree non hanno accesso al GNSS e la copertura del terreno può essere troppo fitta per determinare con precisione la posizione dei marcatori. Il tempo necessario per il lavoro sul campo sarà proporzionato nei calcoli dell’ufficio. La fattura finale di un’indagine catastale sarà riportata su un unico foglio di calcolo che riassume i costi delle singole categorie.

Overlay

Un overlay di indagine catastale è una serie di mappe che raffigura lo stato di proprietà di un immobile. Viene utilizzata dal conservatore degli atti per visualizzare i numeri delle parcelle e delineare la proprietà del terreno. Nell’era moderna dei prezzi dei terreni, i consumatori richiedono una maggiore precisione. Le sovrapposizioni catastali sono un buon modo per migliorare la qualità della cartografia, fornendo informazioni accurate sullo stato attuale della proprietà. Un programma di rilevamento catastale fornisce un mezzo per aggiornare continuamente la serie di sovrapposizioni.

Autorità

L’autorità del rilevamento catastale è di competenza del direttore del Bureau of Land Management. I rilievi catastali sono condotti da funzionari del BLM. Questo documento contiene una definizione dei termini del catasto e un oggetto corrispondente. NSPS “Definitions of Surveying and Associated Terms” è disponibile nel pacchetto di testi d’esame di LearnCST. Inoltre, il programma di rilevamento catastale è regolato da altre dichiarazioni di legge.

Ultimi Articoli

Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Varazze? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...
Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Silvi? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...
Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Cerignola? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...
Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Bitonto? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...
Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Erba? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...
Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Belluno? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...