La sublocazione è un’opzione disponibile per molti proprietari. In molti Stati è legale e consente al proprietario di risparmiare le spese di ricerca di un nuovo inquilino. Un altro vantaggio è che il subaffitto consente agli inquilini di avere un compagno di stanza. I due motivi principali per cui i proprietari dovrebbero prendere in considerazione il subaffitto sono il risparmio sui costi e l’opportunità di avere un coinquilino. Continuate a leggere per scoprire come funziona il subaffitto.
Il subaffitto è legale in molti Stati
Se siete inquilini di un edificio con più di quattro unità, vi starete chiedendo se il subaffitto è legale. In molti casi lo è, ma ci sono alcuni requisiti importanti da rispettare. In molti Stati, come New York, è necessario ottenere il consenso scritto del proprietario prima di subaffittare il proprio appartamento a un’altra persona. Dovete fornire al locatore tutti i dettagli del nuovo subaffittuario entro trenta giorni dal ricevimento della domanda. Potete anche chiedere l’assistenza di un legale per assicurarvi di rispettare tutte le leggi e i regolamenti.
Quando si subaffitta, si crea un nuovo rapporto giuridico con la persona a cui si subaffitta. Tuttavia, il rapporto tra l’inquilino originale e il proprietario rimane intatto. Inoltre, il subaffittuario deve comunque pagare l’affitto ed essere sottoposto allo stesso processo di selezione di un nuovo inquilino. Inoltre, il locatore è responsabile di qualsiasi danno o affitto non pagato causato dal subaffittuario. Se non riuscite a pagare l’affitto, potreste trovarvi in guai legali.
Risparmia ai proprietari le spese per trovare un inquilino sostitutivo
Un subaffitto è un accordo legale in cui una parte subentra nel contratto di locazione di un’altra parte. In genere, le parti coinvolte sono tre: il proprietario, l’inquilino e il subaffittuario. Le sublocazioni consentono ai proprietari di risparmiare le spese per la ricerca di un inquilino sostitutivo e sono un ottimo modo per evitare la rottura del contratto di locazione. Ecco alcuni vantaggi del subaffitto.
Un accordo di subaffitto è vantaggioso sia per il locatore che per il subaffittuario. Nella maggior parte dei casi, il locatore riceve tutti i 12 pagamenti dell’affitto dall’inquilino originario, senza dover affrontare le spese per la ricerca di un nuovo inquilino. Inoltre, l’inquilino originario mantiene il proprio interesse nell’immobile e può rinnovare il contratto di locazione se la situazione lo richiede. Inoltre, il subaffittuario ha meno responsabilità del proprietario.
Permette agli inquilini di avere un coinquilino
I contratti di subaffitto consentono agli inquilini di sostituire un coinquilino, anche se il contratto di locazione non lo prevede espressamente. L’inquilino sostitutivo deve soddisfare determinati criteri, tra cui i requisiti di selezione del locatore, come un elevato punteggio di credito. I subaffitti sono legali sia per le proprietà residenziali che per quelle commerciali e consentono al subaffittuario di pagare direttamente il proprietario invece di recuperare i costi del nuovo coinquilino.
Sebbene la legge sui contratti di locazione residenziali non si occupi specificamente dei diritti degli inquilini, non è raro che i coinquilini stipulino un contratto di coinquilinato che specifichi le responsabilità e i diritti di ciascuna parte. Ecco un esempio di accordo tra coinquilini che potete scaricare per saperne di più sulla condivisione di una casa con un coinquilino. Per saperne di più sui vostri diritti di coinquilini, consultate questo articolo di LawNow.