Se state cercando di creare il vostro ufficio in casa, ecco alcuni consigli per aiutarvi a sfruttare al meglio il vostro spazio. Ecco alcuni elementi da considerare quando si progetta lo spazio: la disposizione dei mobili, lo schema dei colori e le opere d’arte. Il passo successivo è quello di decidere di quali attrezzature avrete bisogno per il vostro ufficio. Una volta che si sa di cosa si ha bisogno, si può iniziare a pianificare come allestirlo. Dopo tutto, avrete bisogno di un posto dove riporre i libri, i file e altri oggetti necessari.
Le attrezzature necessarie per creare un ufficio in casa
Per un ufficio in casa che funzioni in modo efficiente, è necessario disporre delle attrezzature adeguate. Si può iniziare investendo in uno schedario. Gli schedari sono un ottimo modo per organizzare il vostro spazio di lavoro e conservare i documenti importanti a cui dovete accedere spesso. Inoltre, evitano che il disordine si accumuli sulla scrivania. Un buon modello per il vostro ufficio domestico è lo schedario Lorell, che può fungere da gambe per la scrivania. È dotato di due cassetti con serratura, rotelle per una facile mobilità e un’estensione di tre quarti.
Posizionamento dei mobili
Prima di scegliere i mobili giusti per il vostro ufficio domestico, assicuratevi di misurare accuratamente lo spazio. Tenete conto di eventuali porte, finestre e spazio per le gambe e adattate i mobili di conseguenza. Inoltre, assicuratevi che la scrivania sia dell’altezza giusta per la vostra postazione di lavoro e che abbia sufficiente spazio per le gambe. La collocazione della scrivania dell’ufficio in casa è fondamentale per la vostra produttività, quindi assicuratevi che sia delle dimensioni giuste per ospitare le attrezzature che utilizzate ogni giorno.
Schema di colori
Se lavorate per molte ore nel vostro ufficio in casa, uno schema di colori verde può essere la scelta perfetta. Le pareti verde scuro garantiscono equilibrio e concentrazione, mentre il verde chiaro aggiunge un tocco di energia. Anche il giallo crea un’atmosfera positiva e stimola la creatività. Se non disponete di una stanza verde, provate una combinazione di colori blu-verde. Rain Drop di PPG è un verde acqua pallido e vaporoso che trasmette uno stato d’animo leggero pur avendo un aspetto professionale.
Aggiungi l’arte
Aggiungere opere d’arte all’ufficio di casa è un ottimo modo per aggiungere colore e stile senza compromettere lo stile. L’aggiunta di opere d’arte di grandi dimensioni alle pareti dell’ufficio è un ottimo modo per impressionare i colleghi e dare un nuovo aspetto all’area di lavoro. Scegliete paesaggi, strade cittadine e scene all’aperto. Potete anche scegliere opere d’arte astratte provenienti dallo spazio, se lavorate in un’azienda con una cultura spigolosa.
Aggiungere una linea telefonica
L’aggiunta di una linea telefonica alla vostra attività da casa è facile e può aiutarvi a evitare di pagare costi aggiuntivi per linee extra. Innanzitutto, è necessario considerare il numero di dipendenti che si prevede di assumere. In genere, due linee sono sufficienti per i piccoli uffici, ma se si prevede di assumerne altri in due anni, è necessario includere linee extra nel piano di servizi. Inoltre, considerate la natura della vostra attività: se gestite un ristorante o un ambulatorio medico, è probabile che abbiate bisogno di più di una linea.