Come calcolare la superficie commerciale di un immobile

Come calcolare la superficie commerciale di un immobile

Ci sono molti modi per calcolare la superficie commerciale di un immobile. Il metodo più comune e ampiamente accettato è quello di utilizzare gli standard della Building Owners and Managers Association per i diversi tipi di edifici commerciali. Questa organizzazione pubblica anche una vasta letteratura sul calcolo della superficie dell’edificio. A seconda del tipo di immobile commerciale, la BOM può raccomandare un metodo alternativo. Gli standard della BOM per gli edifici commerciali variano notevolmente, pertanto il calcolo della superficie commerciale di un immobile può richiedere una piccola ricerca.

Superficie lorda affittabile

La superficie lorda affittabile di un immobile si riferisce alla quantità di spazio disponibile per l’utilizzo da parte di un inquilino. Questa cifra si basa sui modelli di prezzo utilizzati dai proprietari. Se siete un proprietario e state cercando di affittare uno spazio, vorrete assicurarvi di non pagare più di quanto vale la vostra proprietà. La superficie lorda affittabile di un immobile vi consentirà di determinare quanto dovrete far pagare agli affittuari per lo spazio non effettivamente utilizzato.

La GLAA si riferisce alla superficie lorda disponibile per la locazione in un immobile commerciale. Include scantinati, mezzanini e piani superiori. Di solito è espressa in metri quadrati. La GLAA si determina misurando la superficie del pavimento dalla faccia esterna delle pareti divisorie alla linea centrale delle pareti dell’edificio. Include anche eventuali mezzanini o seminterrati, oltre allo spazio interno. La superficie lorda affittabile è lo spazio disponibile per la locazione, quindi questo importo è quello che un proprietario dovrebbe aspettarsi di ricavare dalla sua proprietà.

Quadratura affittabile

L’affitto totale pagato da un inquilino si calcola dividendo la metratura utilizzabile per la percentuale di aree comuni condivise. Le aree comuni sono spazi comuni come hall, ascensori e corridoi. L’inquilino deve contribuire alla manutenzione di queste aree comuni e pagare l’affitto in base alla sua quota di metratura affittabile. Questo può rendere l’affitto mensile più alto o più basso a seconda del tipo di spazio affittato.

Un calcolo corretto della metratura affittabile di un immobile commerciale può far risparmiare denaro al proprietario di un’azienda e prevenire un contratto di locazione commerciale sbagliato. La maggior parte dei locatori applica tariffe basate sulla metratura, quindi anche un piccolo errore nel calcolo può comportare un obbligo finanziario sostanziale. Esistono tre modi per calcolare la metratura affittabile. Uno dei modi più semplici è dividere la superficie affittabile per la superficie totale utilizzabile. È possibile dividere la superficie affittabile per la superficie utile totale dell’edificio.

Rapporto di superficie

Il modo di calcolare la superficie commerciale di un edificio dipende dalla sua destinazione d’uso. La maggior parte delle proprietà ha un certo rapporto tra la superficie del pavimento e la superficie totale edificabile. Ad esempio, un costruttore può costruire un edificio a due piani su una proprietà rettangolare con una facciata stradale di 100 piedi e una profondità di 200 piedi. Il primo e il secondo piano sono ciascuno di 50 piedi quadrati e l’appezzamento non ha diritti di passaggio pubblici.

Per calcolare la superficie totale di un edificio, sottrarre la metratura dei piani non coperti da moquette. Quindi moltiplicare l’ingombro totale per il numero di piani. L’area che non è inclusa nel calcolo è il tetto, i passaggi coperti, i camini, i pozzi d’aria e le trincee per le tubature. A seconda del tipo di edificio, la superficie del pavimento può essere superiore o inferiore alla metratura.

Ultimi Articoli

Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Varazze? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...
Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Silvi? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...
Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Cerignola? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...
Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Bitonto? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...
Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Erba? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...
Quali sono le migliori 10 agenzie immobiliari a Belluno? Se sei alla ricerca di una casa o di un locale...