La tecnologia immobiliare (o “proptech”) è l’applicazione dell’informatica e dell’economia di piattaforma ai mercati immobiliari. Queste tecnologie aiutano agenti, investitori e sviluppatori a fare di più con meno. L’uso di soluzioni contactless è uno degli esempi più comuni. Altri esempi sono l’apprendimento automatico, l’automazione e l’intelligenza artificiale. Esploriamo alcune delle altre applicazioni del proptech nel settore immobiliare. Una volta acquisita una buona conoscenza dei vantaggi del proptech, potrete avviare la vostra attività o investire in una nuova.
Soluzioni contactless
Una soluzione di pagamento contactless combina sicurezza e convenienza sia per l’inquilino che per il proprietario. Consente transazioni sicure a distanza e riduce il contatto fisico con le persone e le superfici ad alto utilizzo. Offre inoltre preziose informazioni sull’utilizzo da parte degli inquilini grazie a dispositivi intelligenti, sensori e Internet delle cose (IoT).
AI
Il futuro del settore immobiliare si sta avvicinando rapidamente e sono diversi i modi in cui le aziende PropTech stanno utilizzando l’AI per migliorare le loro attività. L’intelligenza artificiale, o AI, può automatizzare molte attività banali, rendendo più facile e veloce la ricerca dell’immobile giusto per le proprie esigenze. Ad esempio, Propertyware, una startup che utilizza l’intelligenza artificiale per vagliare i richiedenti, è in grado di decidere se affittare o meno l’immobile a un richiedente sulla base di più dati. Un altro esempio di come il PropTech stia trasformando il settore è rappresentato dai droni. Questi droni possono tracciare i siti e monitorare gli sviluppi completati.
Apprendimento automatico
L’avanzamento dell’intelligenza artificiale (AI) nel settore immobiliare è destinato a trasformare l’industria in numerosi modi. L’ascesa del machine learning nel settore immobiliare ha reso possibile l’analisi di grandi quantità di dati e il monitoraggio di KPI su misura. L’AI si riferisce a un’ampia classe di applicazioni software che approssimano l’intelligenza umana. L’apprendimento automatico comporta la classificazione e l’analisi sistematica di grandi insiemi di dati e consente agli algoritmi di costruire conoscenze nel tempo. Ciò consente alle aziende di sfruttare l’IA per individuare modelli complessi negli insiemi di dati.
Automazione
Nello spazio immobiliare commerciale, è disponibile un numero crescente di tecnologie per semplificare il processo di acquisto, vendita e affitto degli immobili. Queste tecnologie possono essere disponibili sia in forma business-to-business che consumer-oriented. Alcuni strumenti aiutano nel processo di pianificazione, mentre altri snelliscono i processi automatizzando i rapporti. Ad esempio, Dealpath è un popolare software di gestione delle transazioni immobiliari commerciali che ottimizza i flussi di lavoro e semplifica la reportistica. Un’altra famosa piattaforma proptech, VTS, aiuta i proprietari e gli intermediari a commercializzare le loro proprietà fornendo soluzioni a una serie di problemi.
Edifici intelligenti
Gli edifici intelligenti possono ridurre le bollette energetiche, migliorare l’esperienza degli inquilini e prevenire gli incendi. Queste strutture moderne utilizzano l’Internet delle cose per automatizzare molti processi all’interno dell’edificio. Grazie a questa tecnologia, l’amministratore dell’edificio può monitorare e gestire tutte queste parti mobili con un’unica interfaccia. Ad esempio, i rilevatori di fumo intelligenti possono rilevare gli incendi e disattivare immediatamente il sistema del gas. La tecnologia dei sensori può essere utilizzata anche per individuare i trasgressori prima che possano commettere reati.
Intelligenza artificiale
Il settore immobiliare sta utilizzando l’intelligenza artificiale per modernizzare e automatizzare i processi. Questo aiuta gli agenti ad abbinare le proprietà agli acquirenti e agli inquilini, riducendo al contempo i costi amministrativi. Piattaforme basate sull’intelligenza artificiale come WaiWai, supportate dall’ecosistema Open Innovation di BBVA, facilitano l’acquisto e l’affitto di una casa. Ad esempio, WaiWai utilizza l’intelligenza artificiale per trovare le case che corrispondono alle preferenze degli acquirenti. Oltre a ridurre la necessità di agenti, queste piattaforme forniscono servizi più completi ai consumatori.