Comprare una casa all’estero sta diventando più popolare che mai. Sempre più persone possono permettersi di trasferirsi all’estero e l’acquirente medio di una casa guadagna più che mai. Anche la mobilità è più facile che mai grazie alle leggi che promuovono la libera circolazione. Le persone possono diventare residenti permanenti in uno Stato membro dell’Unione Europea, ad esempio, senza dover richiedere permessi speciali. Inoltre, i viaggi a lunga distanza non sono mai stati così facili. In breve, ora potete permettervi di acquistare una nuova casa in un altro Paese, indipendentemente dalla vostra età o dal vostro livello di reddito.
Avere una consulenza legale
Acquistare una casa all’estero comporta una serie di obblighi legali diversi rispetto all’acquisto di una casa nel vostro Paese. Potreste dover pagare tasse diverse, considerare le fluttuazioni dei cambi e assicurarvi di avere tutti i permessi e le coperture assicurative necessarie. Per evitare situazioni impreviste, è meglio lavorare con un team che comprenda un avvocato immobiliare, un finanziatore di mutui e un agente immobiliare. Tutte queste persone dovrebbero avere una certa esperienza nelle transazioni immobiliari internazionali e conoscere le leggi e le culture locali.
Comprendere il contratto prima della firma
In molte parti del mondo, i contratti sono scritti in una lingua che non conoscete. Ciò significa che dovrete richiedere una traduzione nella vostra lingua madre. Se da un lato può essere costoso far tradurre il contratto, dall’altro, se non lo si capisce, non si avrà molta protezione se si decide di tirarsi indietro in un secondo momento. Inoltre, vi costerà molto denaro rescindere il contratto se vi accorgete di aver commesso un errore.
Acquistare una casa fuori piano all’estero
Acquistare una casa fuori piano all’estero può essere un ottimo modo per mettere le mani su una nuova proprietà prima che la costruzione sia terminata. Queste proprietà non finite possono essere ideali come case per le vacanze, ma l’acquisto di una proprietà non finita all’estero comporta una serie di rischi. Non solo i costruttori non sono proprietari del terreno, ma alcuni sono falliti prima che la costruzione fosse terminata. Altri si sono ritrovati con una proprietà che non possono permettersi. Prima di prendere la decisione di acquistare un immobile non pianificato all’estero, considerate questi consigli.
Pianificare in anticipo
Quando si acquista una casa all’estero, può essere un sogno che diventa realtà. Tuttavia, è necessario considerare le condizioni del mercato locale per evitare di acquistare una casa di cui non si è soddisfatti. I mutui all’estero possono richiedere un grande anticipo, un tasso di interesse elevato e una polizza di assicurazione sulla vita separata. Questo articolo spiega come pianificare l’acquisto di una casa all’estero. Speriamo che questi consigli rendano il processo più semplice.
Stabilità finanziaria
Se state pianificando l’acquisto di un immobile all’estero, dovrete innanzitutto considerare la stabilità finanziaria. Sebbene non dobbiate ottenere un mutuo, potreste dover pagare un’assicurazione ipotecaria se non provenite dagli Stati Uniti. Un piano B può essere semplice come vendere la vostra attuale casa e tornare nel vostro Paese d’origine. Se la vostra situazione finanziaria è sufficientemente sicura, potete anche acquistare una seconda proprietà e affittarla a parenti e amici fino a quando non sarete in grado di estinguere il mutuo esistente.