Ci sono molti fattori da considerare quando si avvia un’agenzia immobiliare. Tra questi, la determinazione del target di riferimento, l’identificazione dei concorrenti e la creazione di un business plan. Inoltre, è fondamentale stabilire un budget e mettere da parte un capitale sufficiente per far decollare l’attività. Dopo tutto, l’ultima cosa che si vuole è essere indebitati. Tuttavia, con gli strumenti giusti e la giusta mentalità, è possibile aprire un’agenzia immobiliare senza spendere una fortuna.
Scegliere una nicchia per la vostra attività immobiliare
Una nicchia immobiliare vi permette di concentrare i vostri sforzi di marketing su un’area di competenza. Ad esempio, se amate le auto, potreste vendere case in quartieri di appassionati di auto. Allo stesso modo, potreste specializzarvi in immobili residenziali. Anche se potete scegliere tra immobili residenziali e commerciali, concentrarvi su un’area specifica vi aiuterà a generare più affari e a convertire più contatti. Scegliere una nicchia per la vostra attività immobiliare è facile come scegliere un hobby che vi appassiona.
Identificare i concorrenti
Quando state aprendo una nuova agenzia immobiliare, identificare la concorrenza è fondamentale per una serie di motivi. Non solo vi dà un’idea di chi siano i vostri principali concorrenti, ma vi aiuta anche a formulare una USP o punto di vendita unico. La USP è il motivo principale per cui un potenziale cliente sceglierebbe la vostra agenzia piuttosto che un’altra. L’USP di un’attività immobiliare deve essere chiaramente definita e rispondente al vostro pubblico di riferimento.
Scrivere un business plan
Prima di poter scrivere il business plan della vostra agenzia immobiliare, dovete delineare le specifiche della vostra attività. Ad esempio, il piano operativo deve delineare i processi quotidiani a breve termine, come la ricerca di nuovi clienti, la pubblicità degli annunci e la partecipazione alle esposizioni. Oltre a definire gli obiettivi a lungo termine, il piano aziendale deve descrivere in dettaglio come si intende raggiungere gli obiettivi a breve termine. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a scrivere un piano efficace.
Creare un budget
Uno degli aspetti più importanti dell’avvio di un’agenzia immobiliare è la creazione di un budget. Il budget deve includere le spese totali, comprese le entrate mensili, e i costi fissi, come la pubblicità, gli stipendi e i benefit per i dipendenti. È possibile trovare online un buon modello di bilancio immobiliare. Una volta determinate le spese totali, dividetele in categorie separate in base alle entrate che ciascuna categoria produce.
Assumere un avvocato
Sebbene non sia necessario un avvocato per aprire un’attività immobiliare, assumerne uno può aiutarvi a evitare errori costosi. Innanzitutto, assicuratevi di assumere un avvocato che abbia una vasta esperienza nel campo del diritto immobiliare. Sebbene gli avvocati meno costosi possano inizialmente sembrare una buona idea, è importante tenere presente che questi avvocati possono farvi pagare di più nel lungo periodo. Per evitare una situazione del genere, è meglio scegliere un avvocato che abbia gestito molte transazioni immobiliari in passato e che abbia rappresentato altri agenti.